Comunicato stampa
Avvio del Progetto Europeo" The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OOSPC)
Grant Agreement Numero – 881684, Call: SEP-210599744 REC-AG-2019
Co-finanziato dal programma dell'Unione Europea per i diritti, l'uguaglianza e la cittadinanza (2014-2020)
Da quando la violenza domestica ha acquisito importanza nell'agenda della politica sociale dell’Unione Europea, l'attenzione degli interventi è stata rivolta alle donne e bambini vittime, allo scopo di garantire la loro sicurezza. Molto meno attenzione è stata data agli autori di violenze domestiche, nonostante le ricerche dimostrino che molti di loro siano a rischio di ripetere comportamenti violenti nelle relazioni future ... I programmi rivolti agli uomini autori svolgono un ruolo cruciale per interrompere il ciclo della violenza. Tuttavia, sebbene tali programmi rimangano una parte fondamentale per la sicurezza delle vittime ed una risposta coordinata di rete, hanno ricevuto meno sostegno e meno attenzione da parte degli accademici a differenza delle altre parti riguardanti il sistema di violenza domestica.
La maggior parte degli uomini autori di violenza di genere non cambierà il loro comportamento senza interventi esterni, strutturati e obbligatori, cosi donne e bambini/e saranno ancora in pericolo se non si intraprendono azioni in merito a questo aspetto della storia: gli autori.
Il Progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OOSPC) prende avvio il 1 Maggio 2020 e sarà attuato da: The Association for the Prevention and Handling of Violence in the Family - APHVF - APHVF, Cipro come coordinatore e i suoi partner, Università di Bournemouth (BU) - Regno Unito, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus- CAM, Firenze- Italia, The Union of Women Associations -UWAH, Grecia, European Knowledge Spot, Grecia and Direcția de Asistență Socială și Medicală, Cluj-Napoca-DASM.
Lo scopo del progetto OSSPC è prevenire ulteriori violenze domestiche e cambiare modelli comportamentali violenti, incrementando le capacità di rilevazione della violenza degli operatori di prima linea, i quali indirizzeranno ulteriormente gli uomini ad adottare comportamenti non abusivi nelle loro relazioni interpersonali e a comprendere l'impatto della violenza domestica su di loro, la loro famiglia e comunità.
Gli obiettivi specifici del progetto OSSPC sono:
• Facilitare le istituzioni nazionali e / o le organizzazioni comunitarie nella formulazione o riformulazione di piani d'azione per una risposta migliore e più efficace alla violenza domestica attraverso ricerche basate sull'evidenza dell'efficacia dei programmi di autori.
• Formare 300 operatori di prima linea allo scopo di aumentare le loro competenze sulla rilevazione della violenza. Si prevede lo sviluppo di una metodologia efficace e un corrispondente pacchetto di formazione.
• Promuovere le strategie delle organizzazioni/enti che operano nella violenza domestica e creare una efficiente e coordinata rete di prevenzione primaria attraverso la fornitura di: report sulle strategie regionali per la collaborazione delle associazioni/enti, realizzazione di tavole rotonde con importanti stakeholders al fine di incoraggiare risposte integrate tra le organizzazioni/enti alla violenza domestica e la creazione di protocolli di collaborazione tra le associazioni/enti che si occupano di violenza domestica e dei programmi di intervento con gli autori.
• Aumentare la consapevolezza di quanto sia importante la condivisione di informazioni efficaci e di qualità, nonché garantire risposte tempestive di tutela attraverso la realizzazione di tavole rotonde regionali con 100 professionisti e almeno 50 enti/organizzazioni che aderiranno alle linee guida del protocollo
I risultati attesi del progetto sono:
• Aumento della consapevolezza nella necessità dei programmi per autori come elemento fondamentale in un approccio integrato e completo a prevenire e contrastare la violenza contro le donne
• Aumento della conoscenza ed una maggiore comprensione da parte professionisti di prima linea delle dinamiche della violenza domestica e dell’abuso; le credenze, i valori ed i comportamenti degli autori.
• Rafforzata la collaborazione tra le associazioni/enti nel campo del progetto
• Saranno forniti appropriati strumenti ed eventi di sensibilizzazione per prevenire le pratiche di abuso e incoraggiare i politici e gli enti pubblici a schierarsi insieme contro la violenza domestica
Il progetto è co-finanziato dal programma per i diritti, l'uguaglianza e la cittadinanza (REC) dall’ Unione Europea (2014-2020)
Il periodo di implementazione del progetto è di 24 mesi (01.05.2020-30.04.2022) ed è stato approvato un budget di 505543. Euro, con un contributo dell’Unione Europea dell’80%, 404434. Euro.
Per maggiori informazioni per favore contattare:
• Filio Kyriacou, Project Coordinator, APHVF, Cipro: f.kyriacou@domviolence.org.cy
• Dr. Jade Levell, Project Manager per BU, UK: jlevell@bournemouth.ac.uk
• Dr. Silvia Amazzoni, Project Coordinator per CAM, Italia silviaamazzoni.86@gmail.com
• Dr. Nicholas Spetsidis, Project Manager per UWAH, Greece projects@kakopoiisi.gr
• Regina Kalodiki, Project Manager per European Knowledge Spot, Grecia: rkalodiki@euknowledgespot.com
• Crina Moisă, Project Manager for DASM Cluj-Napoca, Romania: crinapop.dasm@gmail.com