Lo scopo del progetto OSSPC è prevenire ulteriori violenze domestiche e cambiare modelli comportamentali violenti, incrementando le capacità di rilevazione della violenza degli operatori di prima linea, i quali indirizzeranno ulteriormente gli uomini ad adottare comportamenti non abusivi nelle loro relazioni interpersonali e a comprendere l'impatto della violenza domestica su di loro, la loro famiglia e comunità.
Gli obiettivi specifici del progetto OSSPC sono:
• Facilitare le istituzioni nazionali e / o le organizzazioni comunitarie nella formulazione o riformulazione di piani d'azione per una risposta migliore e più efficace alla violenza domestica attraverso ricerche basate sull'evidenza dell'efficacia dei programmi di autori.
• Formare 300 operatori di prima linea allo scopo di aumentare le loro competenze sulla rilevazione della violenza. Si prevede lo sviluppo di una metodologia efficace e un corrispondente pacchetto di formazione.
• Promuovere le strategie delle organizzazioni/enti che operano nella violenza domestica e creare una efficiente e coordinata rete di prevenzione primaria attraverso la fornitura di: report sulle strategie regionali per la collaborazione delle associazioni/enti, realizzazione di tavole rotonde con importanti stakeholders al fine di incoraggiare risposte integrate tra le organizzazioni/enti alla violenza domestica e la creazione di protocolli di collaborazione tra le associazioni/enti che si occupano di violenza domestica e dei programmi di intervento con gli autori.
• Aumentare la consapevolezza di quanto sia importante la condivisione di informazioni efficaci e di qualità, nonché garantire risposte tempestive di tutela attraverso la realizzazione di tavole rotonde regionali con 100 professionisti e almeno 50 enti/organizzazioni che aderiranno alle linee guida del protocollo
I risultati attesi del progetto sono:
• Aumento della consapevolezza nella necessità dei programmi per autori come elemento fondamentale in un approccio integrato e completo a prevenire e contrastare la violenza contro le donne
• Aumento della conoscenza ed una maggiore comprensione da parte professionisti di prima linea delle dinamiche della violenza domestica e dell’abuso; le credenze, i valori ed i comportamenti degli autori.
• Rafforzata la collaborazione tra le associazioni/enti nel campo del progetto
• Saranno forniti appropriati strumenti ed eventi di sensibilizzazione per prevenire le pratiche di abuso e incoraggiare i politici e gli enti pubblici a schierarsi insieme contro la violenza domestica
Il progetto è co-finanziato dal programma per i diritti, l'uguaglianza e la cittadinanza (REC) dall’ Unione Europea (2014-2020) Il periodo di implementazione del progetto è di 24 mesi (01.05.2020-30.04.2022) ed è stato approvato un budget di 505543. Euro, con un contributo dell’Unione Europea dell’80%, 404434. Euro.