L'Unione delle associazioni femminili della prefettura di Heraklion (UWAH), Grecia, è una organizzazione, fondata nel 2001, che opera a Heraklion, Creta, Grecia. UWAH è attiva nella promozione e protezione dei diritti delle donne e dei bambini e nella promozione dell'uguaglianza di genere nel comune di Heraklion, nella regione di Creta e oltre.
La principale attività dell'organizzazione è fornire servizi di supporto alle donne vittime di violenza domestica e da partner e ai loro figli. I servizi di supporto sono disponibili gratuitamente tramite l'operazione SOS Helpline (linea di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7), per segnalare episodi di violenza domestica e ricevere supporto; il Rifugio per vittime di abusi, nato per offrire ospitalità e protezione alle donne e ai loro bambini che hanno subito qualsiasi tipo di violenza; e il Centro di consulenza “The Women House” che fornisce assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso consulenza e supporto psicosociale e legale. Il Centro è certificato per i suoi servizi di consulenza secondo il protocollo ISO 9001: 2015.
UWAH si impegna anche a sensibilizzare e sostenere i diritti umani attraverso azioni di diffusione, sensibilizzazione ed educazione per i suoi beneficiari ma anche per il pubblico in generale. Vengono organizzati eventi e attività di formazione per genitori, professionisti e studenti. Oltre a questo, si occupa del tutoraggio per le donne per il reinserimento nel mercato del lavoro, di servizi per i senzatetto e per persone che affrontano problemi di povertà.
UWAH sta lavorando in stretta collaborazione con organizzazioni affini in Grecia e in Europa e partecipa a reti nazionali e internazionali per la protezione e la promozione dei diritti umani; come EUROCHILD, WAVE Network e WWP European Network. Inoltre, UWAH sta cooperando strettamente con le istituzioni locali (autorità, polizia e università), le comunità formali di migranti e le istituzioni governative. È membro del Consiglio regionale per l'uguaglianza di genere nella regione di Creta e un partner di dialogo del Segretariato generale per la politica familiare e l'uguaglianza di genere.
Dal 2008, UWAH sta implementando progetti nazionali e transnazionali cofinanziati, sull'uguaglianza di genere, la violenza di genere e la protezione dei gruppi vulnerabili.
The Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (UWAH), Greece
Telefono: 801 11 16000, 0030 6974 30 10 11
Indirizzo: 56 Meramvellou, GR-71202, Heraklion
Tel/fax: (0030) 2810 242121
E-mail: info@kakopoiisi.gr,
Sito internet: www.kakopoiisi.gr
FACEBOOK: @Unionofwomenassociation
PROJECT TEAM:
- Nicholas Spetsidis- Coordinatore del Progetto for UWAH, Tel: (0030) 2810 23 69 68, E-mail: projects@kakopoiisi.gr
- Thanasoula Sofia ,Psicologo, Tel (0030) 2810242121, Email: sofia@kakopoiisi.gr
- Nancy Zoidou Saripapa, Responsabile del progetto, officer@kakopoiisi.gr
- Helen Polizou- Responsabile finanziario