Il lancio del programma di sviluppo delle capacità nell'ambito del progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC)
Numero della convenzione di sovvenzione – 881684, Bando: SEP-210599744 REC-AG-2019
Il progetto è cofinanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell'Unione Europea (2014-2020)
I partner del progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC) annunciano il lancio del programma di capacity building nei paesi del consorzio (Cipro, Regno Unito, Italia, Grecia, Romania).
Gli standard minimi per i programmi di cambiamento comportamentale dei perpetratori e la metodologia di sviluppo delle capacità, nonché il materiale di formazione per i professionisti in prima linea (assistenti sociali, professionisti della salute e della salute mentale e professionisti delle forze dell'ordine) sono stati sviluppati dal Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus- CAM (Italia) con il supporto di tutti i partner del consorzio.
Il programma di sviluppo delle capacità mira ad aumentare le competenze di 300 professionisti in prima linea, preparandoli al cambiamento degli uomini e migliorando le loro conoscenze, abilità e abilità per affrontare adeguatamente gli autori di violenza domestica. Il materiale di formazione si concentrerà anche sulle dinamiche alla base della violenza domestica e degli abusi e delle credenze, dei valori e delle tattiche tipiche degli autori di violenza domestica.
I 3 corsi di formazione (rivolti ad assistenti sociali, professionisti della salute e della salute mentale e professionisti delle forze dell'ordine) sono strutturati in 4 moduli ciascuno e saranno erogati in tutti i paesi del consorzio, secondo la pianificazione di ciascun partner, tra marzo e giugno 2022.
Informazioni sul progetto:
Il progetto OSSPC è attuato da: Associazione per la prevenzione e la gestione della violenza in famiglia (Cipro) come coordinatore e suoi partner, Università di Bournemouth (Regno Unito), Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus (Italia), Unione delle associazioni femminili della Prefettura di Heraklion (Grecia), European Knowledge Spot (Grecia) e Direc.ia de Asisten.a Sociala .i Medicala, Cluj-Napoca (Romania).
L'obiettivo del progetto OSSPC è prevenire ulteriori violenze domestiche e cambiare i modelli comportamentali violenti aumentando la capacità dei lavoratori in prima linea che insegneranno ulteriormente ai perpetratori di violenza domestica ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali e comprendere l'impatto della violenza domestica su di loro, sulla loro famiglia e sulla comunità.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
• Filio Kyriacou, coordinatore del progetto, APHVF (Cipro): f.kyriacou@domviolence.org.cy.
• Dr. Jade Levell, Project Manager per il Regno Unito: jade.levell@bristol.ac.uk.
• Dott.ssa Silvia Amazzoni, Coordinatrice del progetto CAM (Italy): silviaamazzoni.86@gmail.com.
• Dr. Nicholas Spetsidis, Project Manager per UWAH (Grecia): projects@kakopoiisi.gr.
• Regina Kalodiki, Project Manager per EKS (Grecia): r kalodiki@euknowledgespot.com.
• Crina Moisa, Project Manager per DASM, Cluj-Napoca (Romania): osspc.dasm@gmail.com.
Il contenuto di questo comunicato stampa rappresenta solo le opinioni dell'autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea non si assume alcuna responsabilità per l'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute
Questo comunicato stampa è finanziato dal programma dell'Unione europea per i diritti, l'uguaglianza e la cittadinanza (2014-2020) |