COMUNICATO STAMPA
Completamento del Progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC )
Convenzione di sovvenzione n. 881684 OSSPC
REC-AG-2019/REC-RDAP-GBV-AG-2019
Il progetto è cofinanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza dell'Unione europea (2014-2020)
Il progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC) è stato realizzato da un consorzio composto da: Associazione per la prevenzione e la gestione della violenza in famiglia (APHVF) – Cipro come coordinatore e i loro partner, Bournemouth Università (BU) – Regno Unito, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus (CAM) - Italia, L'Unione delle Associazioni Femminili della Prefettura di Heraklion (UWAH) – Grecia , European Knowledge Spot (EKS ) - Grecia, Direcția de Asistență Socială și Medicală (DASM) - România e Università di Bristol – Regno Unito.
L'obiettivo del progetto OSSPC è quello di prevenire ulteriori violenze domestiche e cambiare i modelli comportamentali violenti aumentando la capacità degli operatori di prima linea di fornire strumenti ulteriormente agli autori di violenza domestica per adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali e comprendere l'impatto della violenza domestica su di loro, sulla loro famiglia e sulla comunità.
Il progetto si è rivolto direttamente ai professionisti che forniscono servizi alle vittime di violenza domestica e alle istituzioni pubbliche / private competenti nel campo della violenza domestica. Indirettamente, il progetto si è rivolto alle vittime di violenza domestica al fine di ridurre il perpetuarsi della violenza domestica.
Attraverso le attività implementate, il progetto è riuscito a raggiungere i risultati attesi, con un impatto significativo nei paesi partner.
In primo luogo, sono state prodotte relazioni nazionali (Cipro, Regno Unito, Italia, Grecia, Romania) sul lavoro dei professionisti con i responsabili dei reati familiari, sulle politiche nazionali, sui quadri normativi, sui modelli di buone pratiche e sulle valutazioni dei bisogni per stimare la portata del problema. Sulla base di questi rapporti, è stato prodotto un rapporto di analisi comparativa transnazionale.
Nei paesi partecipanti sono state formulate raccomandazioni di politica pubblica sulle esigenze e l'importanza di sviluppare programmi per i responsabili delle reati , e trasmesse ai responsabili politici.
Tra i professionisti del settore, la conoscenza e la comprensione delle dinamiche alla base della violenza domestica e degli abusi, nonché delle credenze, dei valori e delle tattiche degli autori di abusi familiari, è aumentata. È stato sviluppato un manuale di norme minime per i programmi di cambiamento del comportamento dei perpetratori familiari e una metodologia per lo sviluppo delle capacità dei professionisti in prima linea. Pertanto, sono stati formati un totale di 454 assistenti sociali, professionisti della salute e professionisti della giustizia penale dei paesi del consorzio.
I partner hanno preparato strategie regionali per una risposta integrata agli episodi di violenza domestica come strumenti per promuovere risposte multiagenzia agli episodi di violenza domestica. Inoltre, il progetto ha aumentato la collaborazione interistituzionale nei paesi partner e ha creato una rete di professionisti di queste strutture istituzionali che sono disposti a lavorare insieme per prevenire il perpetuarsi della violenza domestica.
La consapevolezza dell'importanza dei programmi per autori come parte di un approccio integrato e globale alla prevenzione e alla lotta contro la violenza domestica è aumentata tra i responsabili politici, i professionisti e il pubblico in generale. A tal fine, sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione e divulgazione in tutti i paesi del partenariato (National Info Days), nonché una conferenza internazionale alla fine del progetto a Cluj-Napoca, Romania, che ha riunito un numero significativo di partecipanti.
Il periodo di attuazione del progetto è stato di 30 mesi (01.05.2020-31.10.2022) e il budget approvato del progetto è stato di 505. 543 Euro, con un contributo dell'Unione Europea di 404. 434 Euro.
Per maggiori informazioni sul progetto si prega di visitare il sito web del progetto, www.osspc.eu e la pagina Facebook del progetto: The Other Side of the Story:Perpetrators in change - Osspc project.
" Il contenuto di questo comunicato stampa rappresenta solo il punto di vista dell'autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea non si assume alcuna responsabilità per l'uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute. ".