Il lancio del programma di sviluppo delle capacità nell'ambito del progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC)
Numero della convenzione di sovvenzione – 881684, Bando: SEP-210599744 REC-AG-2019
Il progetto è cofinanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell'Unione Europea (2014-2020)
I partner del progetto "The Other Side of the Story: Perpetrators in Change" (OSSPC) annunciano il lancio del programma di capacity building nei paesi del consorzio (Cipro, Regno Unito, Italia, Grecia, Romania).
Gli standard minimi per i programmi di cambiamento comportamentale dei perpetratori e la metodologia di sviluppo delle capacità, nonché il materiale di formazione per i professionisti in prima linea (assistenti sociali, professionisti della salute e della salute mentale e professionisti delle forze dell'ordine) sono stati sviluppati dal Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus- CAM (Italia) con il supporto di tutti i partner del consorzio.
Il programma di sviluppo delle capacità mira ad aumentare le competenze di 300 professionisti in prima linea, preparandoli al cambiamento degli uomini e migliorando le loro conoscenze, abilità e abilità per affrontare adeguatamente gli autori di violenza domestica. Il materiale di formazione si concentrerà anche sulle dinamiche alla base della violenza domestica e degli abusi e delle credenze, dei valori e delle tattiche tipiche degli autori di violenza domestica.
I 3 corsi di formazione (rivolti ad assistenti sociali, professionisti della salute e della salute mentale e professionisti delle forze dell'ordine) sono strutturati in 4 moduli ciascuno e saranno erogati in tutti i paesi del consorzio, secondo la pianificazione di ciascun partner, tra marzo e giugno 2022.

Informazioni sul progetto:
Il progetto OSSPC è attuato da: Associazione per la prevenzione e la gestione della violenza in famiglia (Cipro) come coordinatore e suoi partner, Università di Bournemouth (Regno Unito), Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus (Italia), Unione delle associazioni femminili della Prefettura di Heraklion (Grecia), European Knowledge Spot (Grecia) e Direc.ia de Asisten.a Sociala .i Medicala, Cluj-Napoca (Romania).
L'obiettivo del progetto OSSPC è prevenire ulteriori violenze domestiche e cambiare i modelli comportamentali violenti aumentando la capacità dei lavoratori in prima linea che insegneranno ulteriormente ai perpetratori di violenza domestica ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali e comprendere l'impatto della violenza domestica su di loro, sulla loro famiglia e sulla comunità.


Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
   • Filio Kyriacou, coordinatore del progetto, APHVF (Cipro): f.kyriacou@domviolence.org.cy.
   • Dr. Jade Levell, Project Manager per il Regno Unito: jade.levell@bristol.ac.uk.
   • Dott.ssa Silvia Amazzoni, Coordinatrice del progetto CAM (Italy): silviaamazzoni.86@gmail.com.
   • Dr. Nicholas Spetsidis, Project Manager per UWAH (Grecia): projects@kakopoiisi.gr.
   • Regina Kalodiki, Project Manager per EKS (Grecia): r kalodiki@euknowledgespot.com.
   • Crina Moisa, Project Manager per DASM, Cluj-Napoca (Romania): osspc.dasm@gmail.com.

Image

The contents of this website represent the views of the author only and is his sole responsibility and do not necessarily reflect the views of the European Union. The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.

This website was funded by the European Union's Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)